Direttore del CURT

Luciano Paesani è professore associato di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell′Università "G. d′Annunzio" di Chieti-Pescara. Fondatore e Direttore del Centro Universitario di Ricerca sul Teatro.

Curriculum Didattico Scientifico

 

PUBBLICAZIONI:

Per uno studio sui rapporti tra servi e padroni nella Commedia dell'Arte, in Trimestre, Pescara, VII, 1-4, Gennaio-Dicembre 1973, pp. 179-204;

Lo Spazio Teatrale, Pescara, C.L.U.A. Ed., 1977;

Della regia dei classici ovvero di una certa Desdemona e/o di  un certo Faust, in Doctor Faust: sette ipotesi di ricerca, Pescara, C.L.U.A. Ed., 1979, pp. 89-113;

Lorenzo Da ponte: Don Giovanni, Pescara, C.L.U.A. Ed., 1985

Un avvocato d'avanguardia, in Sipario, Milano, 462, Novembre-Dicembre 1986, p. 111;

Itinerario di un autore verso il palcoscenico, in Teatro e Regione, L'Aquila, 5, Gennaio-Febbraio 1987, pp. 6-9;

Sotto la toga drammi, in Teatro e Regione, L'Aquila, Novembre 1988, p. 4;

Gran valzer brillante, Pègaso, La commedia di Pègaso, Pescara, Ed. Medium, 1988;

Praga: Laterna Magika, in Sipario, Milano, 475, Marzo-Aprile 1988, pp. 8-21;

Socrate o l'immaginario, in Ferdinando Galiani, un europeo del '700. (Atti del Convegno, Chieti, Teatro Marrucino, 26 Febbraio 1987), Pescara, Ed. Medium, 1989, pp. 44-46; 

Lorenzo Da Ponte, un "Don Giovanni" per Mozart, Pescara, C.L.U.A. Ed., 1990;

La vecchiaia nella civiltà delle immagini, in Riflessioni sulla gerontologia , Chieti, Vecchio Faggio Ed. 1990, pp. 141-158;

Rappresentazione dell'Immortalità, in Geragogia e Gerontologia clinica, Chieti, II, 4, Dicembre 1991, pp. 23-28;

Don Giovanni a New York, Pescara, Ed. Medium, 1992;

Rappresentabilità del "Don Giovanni" di Mozart-Da Ponte, in Itinerari, Lanciano, XXXI, 1, 1992, pp. 109-123;

Antonelli e la tecnica del teatro, in Atti del Convegno "Luigi Antonelli: il lirico fantastico", Milano, Sipario Edizioni, suppl. n. 529, Dicembre 1992, pp. 47-53;

Giuseppe Amar fra sacro e profano, in La Letteratura drammatica in Abruzzo dal Medioevo sacro all'eredità dannunziana,Roma, Bulzoni Ed., 1995, pp. 857-870;

Una notte con Don Giovanni, Praga, Istituto Italiano di Cultura - Pescara, Campus, 1996;

Don Giovanni a New York, Pescara, Ed. Medium, 1996 (Nuova stesura);

Totò cerca Zazà, in MEROPE, Pescara, XI, 26, Gennaio 1999, pp. 119-139;

La fantasia in scena, Introduzione a Luigi Antonelli: "Il Secolo XX", "La Lettura", Montesilvano, Amici del libro abruzzese, 2000, pp. VII-XXIII;

Luigi Antonelli e l′arte dell′attore, Quaderno n. 5 a cura dell'Istituto Italiano di Cultura per la Scozia e l'Irlanda del Nord, Edimburgo, luglio 2000;

Luigi Antonelli e l′arte dell′attore con i drammi L′uomo che incontrò se stesso, La casa a tre piani, Il Maestro, Edizioni Campus, 2001;

(a cura di) Luigi Antonelli. Teatro, 2 Voll., con un saggio introduttivo Luigi Antonelli e la scena, prefazione di Franca Angelini, Montesilvano, Amici del libro abruzzese, 2001;

Benjamin Britten: Fantasmi al vento sulla scena lirica inglese, in Merope, Pescara, XIII, 33-34, Maggio-Settembre 2001, pp. 135-174;

La censura nel teatro italiano nella seconda metà del Novecento, in Teatro e Censura, a cura di A. Goldoni, C. Martinez, Napoli, Liguori Editore, 2004, pp. 157-165;

Costellazione a dondolo, Lanciano (CH), Quaderni di Itinerari, CURT, 1-2004;

Luigi Antonelli: il critico autore. Cronache teatrali 1930-1940, 2 Voll., Montesilvano, Amici del libro abruzzese, 2004;

Del teatro in Teramo, in Itinerari, Lanciano (CH), XLIII, N. 3, 2004-2005, pp. 81-98;

Divieto di pace, Lanciano (CH), Quaderni di Itinerari, CURT, 1-2005;

Mozart, a dramaturg, in Italia&Italy, Budapest, Istituto Italiano di Cultura, N. 30-31, maggio-agosto 2006, pp. 27-28;

Mozart drammaturgo, in Teatro Marrucino, Chieti, Teatro Marrucino, N. 3-4, luglio 2006, p. 5;

The chameleonic Beggar's Opera, in L'arguta intenzione, a cura di A. Mariani e F. Marroni, Napoli, Liguori Editore, 2006, pp. 409-425;

Drammaturgia della trilogia di Mozart-Da Ponte, (parte I) in Itinerari, Lanciano (CH), XLV, N. 2, 2006, pp. 103-127;

Dalla stanza del Chisciotte, Lanciano (CH), Quaderni di Itinerari, CURT, 1-2006;

Drammaturgia della trilogia di Mozart-Da Ponte, (parte II) in Itinerari, Lanciano (CH), XLV, N. 3, 2006, pp. 131-147;

Nunziato Porta. Il fantasma dell'Opera, Roma, Aracne Editrice, 2007.

Mozart - Da Ponte. Drammaturgia della Trilogia sull′Amore, Praga, Istituto Italiano di Cultura - Pescara, Campus Edizioni, 2010.

Il giardino negli spazi della drammaturgia mozartiana, in: Riscrittura dell′Eden, Venezia, Mazzanti Editori, 2010.

È mezzanotte dottor Schweitzer, in: Il confronto della ragione, Lanciano, Editrice Itinerari, 2010.

W.A. Mozart: dalla biblioteca alla scena, in: Annuario Accademia d′Ungheria in Roma, Aracne Editrice, 2010.

Porta Bertati Da Ponte: Don Giovanni con il fac-simile del libretto di Nunziato Porta per Praga del 1776, Introduzione di Tomislav Volek, Postfazione di Milada Jonášová, Milano, LED, 2012. (è stato recensito da Albert Gier su Libretto-Forschung, Universität Bamberg, nr. 23 giugno 2013)

L. Paesani, Città del tabacco. in: G. Giustizieri: "Ladomia Bonanni, Tra Memoria e Futuro", editrice CARABBA, Lanciano, 2014

Ricerca drammaturgica, letterature e culture moderne, a cura di: L. Paesani, (Il Segno e le lettere, Collana del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne del’Università degli Studi G. d’Annunzio) LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, 2014

L'Opera Drammaturgica (1970-2015), Introduzione di Giorgio Patrizi,Milano, LED, 2015

 

RECENSIONI E CITAZIONI:

Il libro Lorenzo Da Ponte: un Don Giovanni per Mozart è stato recensito su IL SOLE 24 ORE  (inserto culturale di Domenica, 25 febbraio 1990); sulla rivista ALLA BOTTEGA (Milano, Marzo-Aprile 1993, n. 2); segnalato su  LA STAMPA (24 febbraio 1990).

È stato presentato:
         - a Pescara, da Dacia Maraini e Francesco Iengo † (25 febbraio 1990);
         - a Bari, da Giovanni Carli Ballola (27 aprile 1990);
         - a Roma, in RAI (Il Paginone), da Giuseppe Neri e Renato Minore (11 maggio 1990).

Il libro di Commedie Gran Valzer brillante, Pègaso, La commedia di Pègaso, è stato recensito sulle riviste HYSTRIO (n. 3, Luglio-Settembre 1989); SIPARIO (nn. 485-486, Gennaio-Febbraio 1989); ALLA BOTTEGA (n. 3, Maggio-Giugno 1993. Nello stesso numero appare anche la recensione a Don Giovanni a New York).

Al libro Una notte con Don Giovanni  è stata dedicata l'intera prima pagina a firma di Armando Torno de IL SOLE 24 ORE (inserto culturale di Domenica, 3 Agosto 1997, n. 212).

E' stato inoltre citato da Richard Owen sul londinese THE TIMES (Monday, August 18, 1997) e da Rita Sala su IL MESSAGGERO (Venerdì, 15 Agosto 1997).

Citazioni di:
         - R. Tessari, Commedia dell'Arte: la Maschera e l'Ombra, Milano, Mursia, 1981;
         - G. Pagliano, Servo e padrone, L'orizzonte dei testi, Bologna, Il Mulino, 1983;
         - G. Macchia, Vita avventure e morte di Don Giovanni , Milano, Adelphi, 1991;
         - T. Viola, Diario di un maestro, Chieti, Solfanelli Editore, 1992;
         - D. Archibugi, Introduzione a L. Furnberg, Mozart e Casanova, Palermo, Sellerio, 1993;
         - A. Vaccarili, Il teatro e la formazione, Teramo, Edigrafital, 2002-2003

 

Parallelamente all'attività di regia si è dedicato all'Animazione teatrale dal 1970 al 1979. Si segnalano in particolare alcuni esperimenti: nelle campagne del Vomano, presso il carcere minorile "Filangieri" di Napoli, presso le acciaierie TERNI e le acciaierie VECO di Martinsicuro (TE), presso la fabbrica VELA (ex Monti) di Roseto degli Abruzzi (TE) nell'ambito delle 150 ore.
Nella stagione teatrale 1977/78 ha lavorato presso il Teatro Stabile dell'Aquila come assistente alla regia di Antonio Calenda.
Negli anni 1984 e 1985 ha lavorato a Parigi nella Lirica come "Primo assistente alla regia" di Vittorio Rossi, con la responsabilità degli "artisti" negli allestimenti di Aida e di Turandot presso il Palais Omnisport di Bercy.
Dal 1993 al 1997 è stato Direttore artistico dell'Ente Manifestazioni Pescaresi.
Dal 1997 è Presidente della Giuria del Premio "Luigi Antonelli - Castilenti" per il Teatro.


REGIE TEATRALI:

1970 - "Omaggio" a  E.L. Masters , B. Cendrars , G. Ungaretti.

1971 - E. Jonesco, La cantatrice calva.

1972 - "Omaggio" a Pablo Neruda.

1973 - L. Paesani, Cuor di Pietra, (Festival Internazionale di Pescara).

1974 - L. Paesani, Dietro il Fascismo.

1975 - L. Paesani, Papopoli.

1976 - L. Paesani, Papaveri e Balilla.

1977 - F. Parenti - E. Capriolo, Gran Can Can (Festival int. L'Aquila).

1978 - F. Di Vincenzo, E se mentre Einstein suona il violino...

1978 - F. Di Vincenzo, L'ultimo anno del Principe.

1979 - Tirso de Molina, Don Giovanni.

1980 - G. Amar, L'Amore morì...

1980 - "Omaggio" a C. Baudelaire, Vivere di...versi.

1981 - L. Bonanni, L. Paesani, Città del tabacco.

1982 - F. Di Vincenzo, Il violino di Einstein.

1982 - G.B.Shaw, L'uomo del destino.

1983 - L. Paesani, Membra di un corpo sonoro.

1983 - (da) S. Beckett, Concertone.

1983 - L. Paesani, Una dozzina di poeti scarlatti.

1984 - L. Paesani, Essenza (composizione varia sulla poesia di G. d'Annunzio).

1985 - L. Paesani, "Omaggio" a P.P. Pasolini, Cosmo.

1987 - (a cura di) L. Paesani, Giovani poeti abruzzesi.

1988 - L. Paesani, Essenza, (Invitato a Salisburgo nel Gennaio dell'89).

1988 - (a cura di ) L. Paesani, "Omaggio" a d'Annunzio, Silone, Amar, Flaiano, (rappresentato in Australia: Perth, Sidney, Brisbane, Melbourne, con conferenza tenuta presso la "Griffith University" di Brisbane nei mesi di Settembre - ottobre).

1988 - G. Amar, L'amore morì...

1989 - L. Paesani, Ennio Flaiano Show, (rappresentato in Canada: Toronto e Hamilton, nei gg. 17-18-19 Novembre).

1990 - (a cura di) L. Paesani, Spettacolo del Palio Medievale, per la Celebrazione del VI Centenario di Mosciano S. Angelo.

1991 - (a cura di) L. Paesani, Trionfo della vita, da Paradise Lost  di J. Milton.

1993 - G. Feydeau, La mamma buonanima della Signora.

1994 - L. Antonelli, L'uomo che incontrò se stesso.

1995 - E. Erba, Vizio di famiglia.

1995 - G. d'Annunzio - L. Paesani, Francesca da Rimini.

1996 - "Omaggio" a O. Wilde.

1997 - "Omaggio" a G.M. Hopkins, The terrible sonnets (Irlanda).

1999 - L. Antonelli, Il Maestro.

2002 - L. Antonelli, C'è qualcuno al cancello.

2003 - L. Antonelli, I diavoli nella foresta.

2003 - G. Feydeau, La buonanima della mamma della signora.

2003 - L. Paesani, Costellazione a dondolo.

2004 - L. Paesani, Divieto di Pace.

2005 - A. Caravaggio, Libertà Drammaturgia "Poetica" in forma di concerto.

2005 - (a cura di) A. Caravaggio e L. Paesani, ...Di un certo Otello...

2005 - L. Paesani e A. Caravaggio, Dalla stanza del Chisciotte.

2006 - A. Caravaggio, In visibilità Le Città di Italo Calvino e Cornell Woolrich.

2006 - A. Caravaggio e L. Paesani, Antologia di Drammaturgia.

2007 - A. Caravaggio e L. Paesani, L'impronta del Genio.

2008-2009 - L. Paesani, Don Giovanni a New York.

2011 - L. Paesani, Viva Verdi. Come fu che Pinocchio non volle diventare un ragazzo per bene.

2012 - A. Caravaggio, Il velo dell'Arte.

2013 - L. Paesani, Il cacciatore di androidi.

 

 

REGIE RADIOFONICHE RAI (Rete Uno - Rete Due):

1980 - F. Di Vincenzo, L'ultimo anno del Principe  (n. 4 puntate).

1981 - G. Amar, L'Amore morì... (n. 2 puntate).

1981 - F. Doplicher, Venite a sognare con noi  (n. 13 puntate).

1982 - L. Paesani, Pègaso  (Finalista al Concorso nazionale RAI per radiodrammi originali, incluso da RAI DUE nella rosa dei programmi selezionati per la partecipazione al "Premio Italia 1984").

1983 - V. Rossi, L. Paesani, Il ritardo  (n. 2 puntate).

1985 - M. Piccinino, L. Paesani, Le vie dell'ascolto  (n. 10 puntate).

1986 - G. Amar, Il mistero di S. Giovanna d'Arco  (n. 4 puntate).

1992 - L. Antonelli, L'uomo che incontrò se stesso  (n. 4 puntate).

 

REGIE TELEVISIVE:

1981 - La penna e la maschera dedicato all'autore Giuseppe Amar (Terza Rete RAI, n. 2 puntate).

1990 - La scommessa di un Ateneo, dedicato ai 25 anni dell'Ateneo "G. d'Annunzio" (RETE 8 / Cinque stelle).

1994 - Abruzzo archeologico , "Da Interamnia ad Hatria" (RETE 8 / Cinque stelle).

1997 - Presenze e tendenze (Ateneo "G. d'Annunzio" / Sabba A. P.).

1998 - Mutazioni da contaminazione: Identikit di una costante (Ateneo "G. d'Annunzio"/Sabba).

1999 - Trio per archi (Ateneo "G. d'Annunzio" / Sabba A. P.).

1999 - Università e Cultura (Ateneo "G. d'Annunzio").

2000 - Oltre l'Orizzonte, (Ateneo "G. d'Annunzio" /Sabba A.P.).

2001 - Around the Web, (Ateneo "G. d′Annunzio" / Sabba A.P.).

2002 - Oltre la meta (Ateneo "G. d′Annunzio" / Sabba A.P.).

2003 - La Filosofia della scelta (Ateneo "G. d′Annunzio" / Sabba A.P.).

2004 - La Fabbrica del Sapere (Ateneo "G. d′Annunzio").

2005 - Membrane di Pietra (Ateneo "G. d'Annunzio").

2006 - Dalla filosofia dei contenitori alla filosofia dei contenuti (Ateneo "G. d'Annunzio").

2007 - L'anima del suono (Ateneo "G. d'Annunzio").

2008 - Scrigni d'acqua (Ateneo "G. d'Annunzio").

2009 - Ceramiche di Castelli, Ready - made in argilla (Ateneo "G. d'Annunzio").

2010 - Trabocchi... Opere per mare (Ateneo "G. d'Annunzio").

2011 - Teate Marrucinorum - Sceneggiatura e Regia (Ateneo "G. d'Annunzio").

2012 - Strisciando verso Dio - Sceneggiatura e Regia (Ateneo "G. d'Annunzio").

2013 - Zumpapa-Zum: Semicrome nel sangue (Ateneo "G. d'Annunzio").

 

REGIE DI TEATRO MUSICALE:

Parigi        Palais Omnisport di Bercy: Primo Assistente alla regia di Vittorio Rossi negli allestimenti di:
                     1984    Aida di G. Verdi.
                     1985   Turandot di G. Puccini.

Catania      Festival belliniano:
                     1992   Regia di Larinda e Vanesio di J.A. Hasse.

 

Centro Universitario di Ricerca sul Teatro

Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara